Come prima azienda del settore abbiamo ricevuto dalla amministrazione doganale la certificazione "Authorised Economic Operator" di prima categoria "diritti doganali semplificati / sicurezza" (AEO F). Questo comporta una procedura doganale semplificata per le spedizioni provenienti dai nostri stabilimenti.
Con la globalizzazione le relazioni tra ditte Europee ed il resto del mondo sono diventate all'ordine del giorno. Questo ha portato ad un adeguamento dei diritti doganali. E' stato creato il soggetto "partner di economia ammesso (AEO)". Lo scopo è l'individuazione di imprese sicure ed affidabili nella catena dei fornitori internazionali. Per un costruttore come noi, con una percentuale del 70% di fatturato proveniente fuori dalla Germania, confrontarsi con questa tematica è d'obbligo.
„Per ottenere la certificazione, abbiamo dovuto rispondere a molte domande e sono stati necessari diversi investimenti, pertinenti alla sicurezza, nei nostri stabilimenti di Wickrath e Erkelenz", spiega Andreas Hasler, responsabile del progetto. Abbiamo installato telecamere di sorveglianza e creato controlli di accesso, per garantire la presenza di sole persone autorizzate. Le procedure sono state controllate ed adeguate alle richieste del legislatore.
Inoltre abbiamo dovuto acquisire una conoscenza dettagliata delle leggi doganali, creazione di interventi sulla sicurezza, per rendere più difficile l'accesso alle informazioni sull'azienda e prodotti. In futuro il funzionamento perfetto della logistica ed organizzazione dovrà essere documentato.